Artioli Termoidraulica Piubega addolcitore acqua con resineLa depurazione è il sistema tecnologico che si realizza e si attiva per eliminare dai sistemi liquidi e gassosi sostanze estranee o inquinanti. Si svolge un processo composto da una serie di azioni programmate di carattere fisico, chimico e biologico.

Grazie all’aiuto di un nostro termico forniamo analisi dettagliate dell’acqua, ance in loco, e in base ai risultati ottenuti realizziamo varie tipologie di impianti di depurazione. La più comune è l’addolcimento:

L’addolcimento è un processo di rimozione parziale di solidi disciolti in un solvente, allo scopo di ridurre la durezza della soluzione.

Artioli Termoidraulica Piubega addolcitore acqua bwt

 

Può essere considerato un caso particolare di demineralizzazione.

Avendo constatato che la maggior parte delle incrostazioni delle superfici a contatto con acqua avente sali disciolti avvengono a causa di sali di ioni metallici bivalenti, e in particolare calcio e magnesio, si è pensato che in molti casi si possa limitare il processo di demineralizzazione alla rimozione di tali ioni.

Ciò può essere fatto per via fisico-chimica trattando il solvente (solitamente acqua) con opportuni reagenti (Ca(OH)2 e Na2CO3) o, più frequentemente, mediante l’impiego di resine a scambio ionico. L’addolcimento quindi, a differenza della demineralizzazione non rimuove i solidi disciolti, ma li modifica chimicamente.

In alcuni casi un addolcitore viene accompagnato da un deferizzatore, in quanto risulta un elevato quantitativo di ferro dalle analisi dell’acqua.

Il nostro compito è quello di depurare principalmente l’acqua utilizzata per lavarsi e cucinare ma di lasciare inalterata quella destinata ad utilizzi esterni all’abitazione per un fattore, ovviamente, di risparmio economico.

IRRIGAZIONE: 

Artioli Termoidraulica Piubega impianti irrigazione Per quanto riguarda l’esterno, progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione di qualsiasi tipo, dal più comune giardino residenziale, a parchi e campi sportivi. Il mercato infatti offre svariate tipologie di componenti.

Realizziamo impianti goccia per le aiuole, siepi e piccoli spazi con tubi in pvc di piccoli diametri. Uno degli obiettivi più attuali nella tecnica irrigua consiste nel mantenere un contenuto di umidità nel terreno tale da favorire l’assorbimento dell’acqua in modo continuativo da parte delle radici. A questo fine si ispira la microirrigazione: si tratta di un sistema per far sì che l’acqua, somministrata a piccoli volumi, bagni a intervalli di tempo ravvicinati soltanto la porzione di terreno vicino alle radici. Il risparmio del sistema a goccia è evidente: a piccoli volumi corrispondono modeste portate e pressioni d’esercizio ridotte, il che significa poca acqua e poca energia.

I sistemi a goccia, che prevedono pressioni di funzionamento molto basse (tra 1 e 2 bar), economizzano il consumo d’acqua con portate che difficilmente superano i 10 decimetri cubi all’ora.

Realizziamo inoltre impianti tradizionali a pioggia con irrigatori a scomparsa nel terreno con raggio variabile da 2 metri per piccoli spazi fino a grandi diametri per grandi spazi aperti.

 

 

 

Le marche che trattiamo:


acquabrevettibwtchillichemie


© Artioli Termoidraulica, via A.Moro 4 Piubega (Mn) - tel: (+39) 0376 655105 - fax: (+39) 0376 655105
email: info@artiolitermoidraulica.it - Pec: artioli.serafino@pec.tesiinformatica.net - PIVA: 01344690209